Patch per bfsms – Inviare SMS tramite bluetooth

Ci sono programmi semplici e dall’indubbia utilità, che però per un motivo o per un altro non vengono più portati avanti dal loro sviluppatore. Probabilmente, bfsms è uno di questi, fermo dal 2004. L’applicazione consente di inviare SMS dalla shell collegandosi al proprio cellulare tramite bluetooth. Unico inconveniente, gli SMS sono limitati a 160 caratteri (o 70 nel caso di SMS flash).

Trovandomi spesso a dover inviare SMS più lunghi di 160 caratteri, ho provato a cercare in rete lo standard per l’invio dei messaggi concatenati (quelli che i cellulari più moderni inviano e ricompongono automaticamente quando si scrive un SMS più lungo di 160 caratteri). Dopo un pomeriggio sofferto nel cercare di capire le astruse scelte degli ideatori di questo protocollo, ho deciso di rinunciare e seguire un’altra strada: dividere in automatico il messaggio in più SMS, magari evitando di spezzare le parole.

Ho quindi introdotto l’opzione -s per segnalare al programma di spezzare, eventualmente, il messaggio in più SMS. Nel caso in cui il messaggio sia più lungo di 160 caratteri verranno inviati più SMS, ognuno dei quali inizierà con M seguito da un numero progressivo (la M verrà rimossa dal decimo messaggio in poi) e da un punto (., ad eccezione dell’ultimo nel quale il punto sarà sostuito da una slash (/ ). Questo consentirà al destinatario di riordinare i messaggi, in caso gli arrivassero in ordine sparso (per via della rete o quant’altro).

La patch per il file bfsms.c è scaricabile qui, mentre per scaricare l’applicazione seguire questo link. La patch si applica al solito modo. Di seguito i comandi per estrarre l’applicazione, applicare la patch, compilare e istallare.

$ tar xvzf bfsms_v.0.11.tar.gz
$ cd bfsms_v.0.11
$ wget http://archives.alviano.com/patches/bfsms.c.patch
$ patch bfsms.c bfsms.c.patch
$ make
# make install

A questo punto, per inviare un SMS lungo basterà usare il seguente comando

$ bfsms -s AA:1F:DF:CA:A2:E4 +393X94X3XX27 "un messaggio lungo..."

dove

  • -s indica che vogliamo inviare un messaggio lungo,
  • AA:1F:DF:CA:A2:E4 è l’indirizzo bluetooth del vostro cellulare,
  • +393X94X3XX27 è il numero al quale inviare il messaggio (in formato internazionale),
  • "un messaggio lungo..." è un qualsiasi messaggio.

Questo post è disponibile anche in inglese: Link.

One thought on “Patch per bfsms – Inviare SMS tramite bluetooth”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *