Risposte a domande frequenti – A.A. 2012/2013

Cerca la risposta alla tua domanda fra quelle riportate di seguito.

D: Posso sostenere più di un appello per sessione?
R: Sì per chi ha seguito il corso (almeno il 70%). No per gli altri. Potete fare un esame per sessione. Presentatevi preparati, così da superarlo la prima volta che lo sosterrete.
D: Posso sostenere l’orale se non ho superato lo scritto?
R: No.
D: Devo studiare il testo adottato? Oppure è sufficiente studiare sui lucidi?
R: I lucidi sono di supporto alla lezione, che non può essere sostituita dai lucidi. Quasi tutti gli argomenti discussi a lezione sono presenti nel libro adottato, che è da studiare. Per gli argomenti discussi a lezioni che non sono presenti nel libro adottato, sarà indicato del materiale integrativo.
D: Nel piano di studi ho inserito entrambi gli esami, uno al secondo anno e l’altro al terzo. Cosa fare?
R: La Presidenza ha dato la seguente direttiva: sostenere un esame con il programma di quest’anno e l’altro esame con il programma dell’A.A. 2010-2011. Purtroppo dovrete studiare autonomamente, facendo riferimento al materiale in questa pagina: [link].
D: Chi è l’autore del libro Fondamenti di informatica?
R: L’autore è il gruppo Progetto A3.
D: Non posso seguire il corso perché ho il tirocinio. Cosa fare?
R: Il Regolamento Didattico d’Ateneo prevede la frequenza obbligatoria. Deve chiedere di cambiare i giorni di tirocinio.
D: L’esame mi è stato convalidato a seguito di passaggio da un altro corso di laurea. Devo integrare un solo credito. Cosa fare?
R: In Segreteria mi dicono che per un solo credito l’esame viene convalidato per intero. Chiedere in Segreteria se è così. In caso contrario, chiedere alla Segreteria di informare il docente su quali studenti hanno l’esigenza di integrare l’esame. Pervenuta questa informazione, il docente indicherà sul sito del corso quali argomenti saranno oggetto d’esame.
D: L’esame mi è stato convalidato a seguito di passaggio da un altro corso di laurea. Devo integrare 2 o più crediti. Cosa fare?
R: Chiedere alla Segreteria di informare il docente su quali studenti hanno l’esigenza di integrare l’esame. Pervenuta questa informazione, il docente indicherà sul sito del corso quali argomenti saranno oggetto d’esame.
D: Ho la ECDL. Posso non sostenere l’esame?
R: L’Università non lo consente.
D: Mi mancano pochi esami. Posso avere un trattamento di favore?
R: No. Primo o ultimo esame, riceverete tutti lo stesso trattamento.
D: Ho la media alta. Mi può alzare il voto?
R: No. La media dipende dal voto dei singoli esami, non il contrario.